top of page

LA PETIZIONE

FIRMA LA PETIZIONE ON LINE
OPPURE SCARICA IL MODULO DAL SITO DI ANIMAL DEFENDERS
 
Testo della petizione all’Università degli Studi di Ferrara (Rettore, Direttore Generale e al Comitato Scientifico dell’LTTA) per chiedere di ripensare il progetto e convertirlo da nuovo stabulario a centro di ricerca che utilizzi tecnologie veramente innovative e non basate sull'uso di animali.


Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara

Al Direttore Generale dell’Università degli Studi di Ferrara

Al Comitato Scientifico del Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate


scrivo con la presente per esprimere il mio disappunto riguardo alla decisione dell’Università di Ferrara di realizzare un nuovo edificio da destinare ad Animal Facility.
Questo progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, rappresenta uno spreco di risorse che potrebbero altrimenti essere utilizzate in progetti di ricerca che non facciano uso di animali.
Sempre più articoli vengono pubblicati su riviste scientifiche come il British Medical Journal, JAMA, Nature, International Journal of Medical Sciences, Science, PNAS, che ribadiscono la mancanza di predittività del modello animale.
In considerazione delle critiche scientifiche all’utilizzo degli animali nella ricerca biomedica e della crescente opposizione della popolazione italiana alla sperimentazione animale chiedo all’Università di Ferrara di ripensare il progetto e di utilizzare i finanziamenti destinati alla realizzazione dell’Animal Facility per creare un centro di ricerca che utilizzi metodi innovativi e tecnologie avanzate non basate sull'uso di animali.

 

bottom of page